Blog

Normativa fiscale per B & B

Per Bed and Breakfast si intende un’attività ricettiva esercitata da soggetti che avvalendosi della propria organizzazione familiare, utilizzano parte della loro abitazione fornendo alloggio e prima colazione in qualsiasi forma giuridica esercitata. Dal punto di vista fiscale l’attività di B & B può essere esercitata anche in forma occasionale, ciò in quanto la normativa vigente prevede l’esercizio nell’abitazione del proprietario e …

Continua a leggere

Agevolazioni per imprese, startup e PMI innovative per l’anno 2017

Vediamo nel concreto le misure introdotte dalla legge di Bilancio per le imprese che vogliono innovare i propri processi produttivi e aumentare la propria competitività. Ovviamente tali misure sono quelle che rappresentano a mio giudizio le più significative e potrebbero se sfruttate appieno avere un notevole impatto sulle PMI. La prima misura presa in considerazione è il cosiddetto IPERAMMORTAMENTO La …

Continua a leggere

Storia di un amore mai nato tra il commercialista e le startup

Negli ultimi tempi sono arrivate delle richieste di consulenza con una domanda particolare : Sei un Commercialista startup oriented ? Questa richiesta mi ha fatto riflettere e mi ha portato ad alcune conclusioni. Il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato : che tipo di percezione hanno gli startupper dei Commercialisti o dei professionisti in genere ? …

Continua a leggere

Agricoltore attivo

La normativa sulla riscossione dei Contributi comunitari per gli agricoltori ha subito una notevole modifica con decorrenza dall’anno 2016. Occorre verificare il possesso del cosiddetto requisito di AGRICOLTORE ATTIVO In pratica ai fini della riscossione dei contributi AGEA occorre che ogni agricoltore dimostri di possedere tale requisito, cioè la sua azienda sia viva e produca reddito. Per dimostrare di essere …

Continua a leggere

Evento a Ribera su #innovazione e #startup

  Il 24 febbraio si terrà a Ribera (AG) l’evento di presentazione del libro IL SUD VOLA di Alessandro Cacciato che ci racconterà le storie di giovani imprenditori che hanno scommesso sul territorio di appartenenza.   L’evento è patrocinato dal Comune di Ribera ed è stato fortemente voluto dall’Assessore Cristina Cortese, da tempo impegnata nella promozione del territorio e delle sue peculiarità. …

Continua a leggere

Cosa devi sapere prima di avviare una startup

Quotidianamente ricevo richieste sulle modalità per avviare nuove aziende. In particolare le domande sono rivolte a come ottenere finanziamenti sia pubblici che privati, le spese per l’avvio, il tipo di società da costituire e altro ancora. Si tratta di informazioni necessarie per iniziare una nuova attività, in realtà preferisco un approccio di tipo diverso. Infatti prima di potere fornire i …

Continua a leggere

Il super ammortamento del 140 %

Avvicinandosi la chiusura dell’esercizio è consuetudine delle aziende e degli studi professionali verificare la propria situazione contabile  al fine di pianificare l’impatto fiscale che dovrà sopportare in sede di dichiarazione dei redditi. Quest’anno si presenta la grossa novità del super ammortamento. Avendo ricevuto già oggi almeno 10 chiamate su tale argomento ho pensato di elaborare una breve guida che possa …

Continua a leggere

Perchè scrivo e parlo di #startup ?

Oggi riprendo a scrivere dopo tanto tempo a causa delle tante scadenze che mi hanno assillato nei mesi estivi. Nell’unica settimana di riposo che mi sono concesso alla fine di agosto, ho incontrato molte persone, alcune delle quali mi seguono sui social network, che mi ponevano sempre la stessa domanda. Perchè parli sempre di startup ? E di cosa si tratta …

Continua a leggere

Il consulente per la startup

Lentamente e con enormi difficoltà prende piede un argomento che da diverso tempo porto avanti e che ha richiesto un impegno non indifferente. L’argomento in questione è   IL CONSULENTE PER LA STARTUP    Questa figura si differenzia dalla classica figura del consulente perché interviene in una particolare fase della vita di una azienda, quella appunto della nascita. Le competenze …

Continua a leggere

#INNOVAZIONE IN AZIENDA – 2 PARTE

L’innovazione in azienda Innanzitutto vediamo di capire cosa si intende per innovazione in azienda. E’ uno strumento con cui un sistema produce un cambiamento al suo interno. L’innovazione in azienda può riguardare il processo produttivo o il prodotto aziendale. Nel primo caso il cambiamento riguarda la forza lavoro, la materia prima adoperata o il metodo di produzione. Nel secondo caso …

Continua a leggere

Pagina 1 di 712345»...Last »

Studio Mondino - la risposta ai tuoi quesiti fiscali.