Avvicinandosi la chiusura dell’esercizio è consuetudine delle aziende e degli studi professionali verificare la propria situazione contabile  al fine di pianificare l’impatto fiscale che dovrà sopportare in sede di dichiarazione dei redditi.

Quest’anno si presenta la grossa novità del

super ammortamento.

Avendo ricevuto già oggi almeno 10 chiamate su tale argomento ho pensato di elaborare una breve guida che possa fare chiarezza sull’argomento.

La legge di stabilità per l’anno 2016 prevede la possibilità per le aziende che acquistano beni strumentali di portare in detrazione il costo dell’acquisto del bene aumentato del 40 % .

In pratica se acquisto un bene che costa € 1000,00 potrò calcolare l’ammortamento su un importo di € 1.400,00.

come-dedurre-lammortamento-dei-beni-materiali_6fe37b5cca40556cc1d63600cceb8a77

 

Il beneficio fiscale in questo caso sarà pari a circa l’11 % in più per la durata del bene che ai fini fiscali solitamente è prevista in 5 anni.

I requisiti per potere usufruire di tale agevolazione sono :

  • i beni devono essere nuovi di fabbrica
  • non possono essere ceduti o alienati prima della conclusione del periodo di ammortamento pena il recupero a tassazione dei maggiori ammortamenti portati in detrazione;
  • non sono ammissibili i beni la cui aliquota di ammortamento è inferiore al 6,5 %;
  • non sono ammissibili i beni immateriali;
  • sono esclusi i fabbricati, le costruzioni e gli aerei.

Sono ammissibili anche gli acquisti effettuati tramite contratti di leasing, con la differenza che viene presa a base di calcolo la quota di capitale inclusa nel canone.

Non sono ammissibili invece gli acquisti effettuati tramite contratti di noleggio a lungo termine.

Nella norma è previsto che l’agevolazione spetta per tutti gli acquisti che decorrono dal 15 ottobre 2015 e fino alla data del 31/12/2016.

In conclusione la normativa prevede dei vantaggi per quanto riguarda le aziende che devono investire per il miglioramento della propria struttura produttiva, in tal caso potranno usufruire di ulteriori vantaggi per quanto concerne i versamenti delle imposte.

 A mio avviso presenta pochi vantaggi per chi vuole avere solamente dei recuperi sul piano fiscale.