Oggi iniziamo una serie di articoli che hanno come argomento il termine

 INNOVAZIONE

 

images

Immagine tratta da Tecnogranda.it

 

A mio avviso oggi questa parola viene usata in tante discussioni, in special modo in quelle attinenti lo sviluppo economico del Nostro Paese, anche se spesso non se comprende appieno la portata.

Pertanto, ritengo necessario approfondire l’argomento in questione perché la comprensione del suo significato aiuterebbe molto nelle scelte che dovrebbero attuarsi per un significativo miglioramento delle nostre condizioni.

 Innanzitutto cosa si intende per innovazione ?

Da Wikipedia

L’Innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. L’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare.

Il cambiamento che porta invece un peggioramento delle condizioni sociali non è innovazione, ma regresso.

Fu l’economista austriaco Joseph A. Schumpeter, già nel 1911, ad introdurre la differenza fondamentale tra invenzione, che non necessariamente comporta l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o processo, e l’innovazione.

Con attività di innovazione si intendono tutti i passaggi scientifici, tecnologici, organizzativi, finanziari e commerciali volti allimplementazione dell’innovazione. Alcune attività di innovazione sono esse stesse innovative, altre invece non sono nuove, ma sono necessarie per l’implementazione dell’innovazione, come ad esempio la Ricerca e sviluppo non legata ad una specifica innovazione.

Il perfezionamento o sviluppo può riguardare un processo di produzione (prodotto con migliori caratteristiche, che richiede meno componenti, meno inquinante), un servizio (rendendolo più efficiente e utile), la creazione di un oggetto artistico (statua, disegno, quadro, fotografia che ispira un sentimento più piacevole, …), una tecnica medica (cura che porta migliore salute), una melodia, un nuovo tipo di cibo (più gustoso e invitante), una logica filosofica o spirituale (nuovo modo di vedere il mondo e gli avvenimenti che aiuta l’uomo).