Oggi vorrei parlare di un fatto accadutomi negli ultimi giorni che evidenzia le notevoli difficoltà e gli intralci burocratici a cui deve sottoporsi un’azienda prima di assumere dei lavoratori.

burocrazia

Infatti sono venuti in studio 2 promotori finanziari che lavorano presso lo stesso ufficio e avevano intenzione di assumere una segretaria per lavori amministrativi.

Quindi ho elencato tutti gli adempimenti necessari per mettersi in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, e ho letto nei loro occhi un senso di scoraggiamento.

Infatti la prima cosa da fare è la nomina del medico competente, il quale dovrà provvedere alla visita medica previo espletamento delle analisi di laboratorio ed eventuale visita oculistica se il lavoratore svolge attività di addetto ai videoterminali.

Successivamente sia il datore di lavoro che i lavoratori dovranno frequentare dei corsi di formazione al fine di conoscere le nozioni base in materia di sicurezza sul lavoro.

Il lavoratore oltre al corso di Responsabile dei lavoratori ( necessario anche se il lavoratore è solo uno, sic ) dovrà frequentare un corso di primo soccorso e antincendio.

Per ultimo il datore di lavoro dovrà redigere un Documento di Valutazione Rischi (DVR ), nel quale indicare i rischi connessi all’attività esercitata e i possibili rimedi necessari per prevenire infortuni sul lavoro.

Qui sono subentrate le dolenti note infatti il costo complessivo per mettersi in regola si aggira sui 700,00 euro, oltre al pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi previsti.

Non dico che i Promotori si siano scoraggiati, però ci siamo arrivati molto vicini.

Pertanto per favorire la ripresa dell’occupazione, uno sfoltimento a tutti questi adempimenti sarebbe necessario, in quanto alla fine si tratta di adempimenti burocratici che incidono poco e niente sulla prevenzione degli infortuni.

Inoltre sarebbe opportuno prevedere delle diversificazioni per settori di attività, in quanto la sicurezza sul lavoro negli uffici, a mio avviso, non necessita di questi appesantimenti burocratici.