Blog

I bilanci aziendali e il rating

Images
Oggi vorrei raccontarvi una breve esperienza che mi è accaduta in settimana .
Infatti in concomitanza con l’arrivo della primavera sono giunte diverse richieste da parte di alcuni clienti di pianificare un investimento da mettere in funzione nei prossimi mesi.
Quindi mi sono messo all’opera, contattando molti operatori finanziari, a loro volta meravigliati di questo risveglio primaverile, sia per verificare le possibilità offerte che le condizioni per accedere a finanziamenti.
La prima domanda che mi sono sentito rivolgere è stato quello di verificare il rating aziendale, in quanto come noto a tutti le possibilità di accesso al credito bancario dipendono da questo numero magico.
Fin qui nessuna novità in quanto il rating, così come lo spread ormai è entrato nel nostro linguaggio quotidiano.
La vera svolta è che ho notato da parte degli Istituti Bancari una notevole attenzione non solo alla verifica del rating assegnato all’azienda, ma anche la ricerca delle possibili soluzioni per migliorare le poste di bilancio e quindi di conseguenza migliorare il rating dello stesso, rinviando ad un momento successivo l’accesso al finanziamento.
Questa novità in precedenza non riscontrata mi fa ben sperare in un cambio di rotta da parte degli istituti di credito, anche se ovviamente tale aspetto si riferisce solamente alle esposizioni a breve termine e non quelle a lungo termine.
Ma mi sembra già un ottimo passo.
 
La lezione che traggo da questa esperienza è quindi che ho fatto bene ad iniziare a diversificare l’attività dello studio sviluppando il servizio di analisi di bilancio e determinazione dei rating, e che malgrado il pessimismo che ci circonda qualcosa nella nebbia si comincia ad intravedere.
Di seguito riporto il link per chi fosse interessato al servizio:

Lascia un commento

Studio Mondino - la risposta ai tuoi quesiti fiscali.