Blog

Evoluzione

Oggi ultimo giorno del 2011, faccio questa breve riflessione.
studio294
Nell’ultimo mese ho verificato la mia attività giornaliera e mi sono accorto che ormai dedico almeno la metà della mia giornata lavorativa a rispondere alle mail, a comunicare a mezzo twitter o a prestare consulenza via skype o facebook.
Questa riflessione mi ha portato a comprendere come la professione in genere si è trasformata ed evoluta, in quanto pur restando al mio solito posto di lavoro riesco a comunicare con persone e aziende in tutta Italia.
Ovviamente ritengo questa evoluzione un aspetto positivo.
Negli ultimi tempi però mi sono pervenuti diversi messaggi che riconducono ad un sito web che riporto qui sotto
il cui titolo mi mette molta ansia.
Ora comprendo appieno le strategie di marketing, ed anche se le idee in esso riportate sono largamente condivisibili, il titolo del sito mi lascia molto perplesso.
Ciò perchè pur essendo convinto della trasformazione che attende la professione di commercialista, così come quella di altre attività professionali, a mio parere occorre parlare di
STRATEGIA DEL CAMBIAMENTO 
 
Preciso che non contesto il merito dell’iniziativa, cioè quella della creazione di un network professionale, in quanto essa può rappresentare una valida alternativa alla crisi che le professioni stanno attraversando, bensì il messaggio che si trasmette.
Infatti ritengo che oggi occorra infondere un messaggio di fiducia per il futuro delle professioni, in quanto le stesse hanno rappresentato e continueranno ad essere uno dei pilastri del Sistema Italia, anche se il modo di operare delle stesse sarà completamente diverso rispetto a quello conosciuto fino ad oggi.
Concludo augurando un nuovo anno ricco di soddisfazioni e che possa darci la forza per attuare il cambiamento necessario a migliorare l’attuale situazione di difficoltà.

Lascia un commento

Studio Mondino - la risposta ai tuoi quesiti fiscali.