Blog

Responsabilità professionisti

Negli ultimi tempi si sono verificati numerosi fatti criminosi che vedono coinvolti molti Dottori Commercialisti.
Da ultimo è accaduto nel mio Comune, con conseguenti ripercussioni sulla credibilità professionale della nostra attività.
A prescindere dall’esito dell’accertamento dei fatti a carico delle singole persone, vorrei sottolineare che proprio in tali frangenti riscontro la notevole importanza che la nostra professione riveste all’interno del contesto sociale in cui opera.
Vorrei sottolineare inoltre la difficoltà ad operare in zone con densità criminale molto alta, le cui pressioni aumentano soprattutto nei periodi di crisi economica, dove la disperazione delle persone per le difficoltà incontrate li rende più vulnerabili.
Proprio in funzione di quanto detto il ruolo del professionista, negli ultimi tempi ha assunto la caratteristica di garante della correttezza dell’impresa, con compiti anche di segnalazione delle operazioni sospette ( vedi normativa antiriciclaggio).
E’ importante affermare che queste considerazioni non sono delle lamentele per il ruolo assegnatoci, anzi mettono in rilievo tale funzione.
Ritengo pertanto utile pubblicare in questo blog la normativa vigente in materia di responsabilità del Dottore Commercialista allo scopo di fornire un supporto nell’esercizio della professione.

Lascia un commento

Studio Mondino - la risposta ai tuoi quesiti fiscali.