Blog

Perchè creare una startup innovativa ?

Si fa tanto parlare di startup e della loro indispensabilità per la crescita economica del paese, ma spesso non vengono messi in risalto gli elevati benefici che si ottengono con il riconoscimento della qualifica di

STARTUP INNOVATIVE 

FUTURE

In particolare si hanno delle riduzioni ed esenzioni al momento della costituzione della società che come previsto dalla legge istitutiva devono essere delle società di capitali.

La possibilità di derogare alla normativa in materia civilistica di copertura delle perdite, nonché la facoltà di emissione di strumenti finanziari partecipativi.

La possibilità di accedere al finanziamento del proprio progetto tramite appositi portali di crowdfunding, che consentono di raccogliere capitali on line, sotto forma di equity.

La possibilità sia per le persone fisiche che per le società di potere detrarre dal proprio reddito una parte delle somme investite nel capitale sociale di una startup innovativa.

Sono previste delle deroghe ai contratti di lavoro a tempo determinato e la possibilità di remunerare l’attività di lavoro sia autonomo che dipendente attraverso quote di partecipazione al capitale.

Sono previste altresì delle deroghe alla normativa fallimentare, proprio in considerazione dell’elevato rischio di investimento.

Nei prossimi articoli parleremo dei passaggi necessari per avviare una startup innovativa.

 

Lascia un commento

Studio Mondino - la risposta ai tuoi quesiti fiscali.