Il crowdfunding consiste nella raccolta di denaro attraverso dei portali on line allo scopo di avviare iniziative in svariati campi, ad esempio l’avvio di una attività, la realizzazione di un progetto sociale o altri interventi.

Nel nostro ordinamento è stato introdotto per le cosiddette “ Startup Innovative “ il cosiddetto

 “ EQUITY CROWDFUNDING “ 

Crowdfunding

Consiste nella raccolta di mezzi finanziari attraverso dei portali autorizzati dalla CONSOB per l’avvio di nuove iniziative produttive nel settore del digitale e dell’innovazione tecnologica.

 Vediamo adesso quali sono i 5 buoni motivi per utilizzare tale sistema di raccolta.

1.     Scelta obbligata;

Il primo motivo può sembrare il più banale, in realtà vista l’attuale ridotta propensione degli Istituti bancari  a finanziare attività produttive in fase di startup, il crowdfunding può rappresentare l’unica opzione possibile per avviare una nuova impresa.

2.     Si trovano i clienti;

 Con l’avvio della campagna di crowdfunding, si deve esporre la propria idea d’’impresa e quindi si possono conoscere le opinioni dei soggetti interessati, che a sua volta diventeranno potenziali clienti.

 3.     Si testa il prodotto o servizio da avviare;

 Il prodotto o servizio da realizzare, viene sottoposto a delle valutazioni da parte dei soggetti che decidono di sottoscrivere l’offerta, i quali spesso forniscono anche delle valide indicazioni per migliorarlo.

 4.     Si risparmia in termini finanziari;

 Anche questo punto può sembrare molto banale, in realtà il risparmio in termini di minori oneri finanziari, risulta alquanto consistente, poiché sui capitali raccolti, almeno in una prima fase non sarà necessario pagare gli interessi.

 5.     Libertà di azione

L’ultimo punto risulta essere il più importante, infatti attraverso il crowdfunding, l’imprenditore è libero di scegliere le proprie strategie aziendali, non essendo soggetto ad alcuna limitazione da parte degli investitori.

 

Pertanto attraverso tale strumento è possibile avviare una nuova azienda che sia più aderente ai gusti del mercato e meno vincolata a scelte di investitori che possano mirare alla realizzazione immediata di profitti.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.