Oggi vorrei parlarvi di quanto mi sta accadendo negli ultimi tempi.
Infatti ho ricevuto molte richieste da parte di miei clienti sulle possibilità di iniziare la loro attività anche sul web affiancandola a quella tradizionale.
Con mia grande meraviglia ho scoperto che la loro richiesta non si fermava alla consulenza in materia amministrativa e fiscale, me si estendeva anche alle modalità di realizzazione del sito, nonchè ai mezzi da utilizzare per pubblicizzarlo.
Ovviamente da questo punto di vista ho evidenziato la necessità di rivolgersi a soggetti qualificati che da diverso tempo operano sul mercato.
Con alcuni si è anche parlato del notevole sviluppo dei social network ai quali molti sono iscritti, ma che non erano mai stati valutati quali mezzi per la diffusione delle loro iniziative produttive.
Pertanto al fine di agevolarli nella pianificazione della loro idea ho pensato di fare una breve promemoria che di seguito elenco:
  1. Valutare esattamente il mercato di riferimento, se quello locale, provinciale o regionale;
  2. Verificare se i prodotti che vogliono commercializzare hanno già una certa visibilità sul web;
  3. Stabilire una riorganizzazione della propria attività al fine di orientarla alla vendita on line, e determinare i costi da sopportare per la riorganizzazione.
  4. Pianificare un importo minimo da investire per realizzare il sito;
  5. Farsi coadiuvare dai propri familiari in special modo quelli più giovani che hanno maggiore familiarità con gli strumenti digitali;
  6. Curare la fase amministrativa e fiscale nella migliore maniera possibile in quanto la trasparenza sul web rappresenta un enorme biglietto da visita;
  7. Rappresentare al meglio le proprie idee al soggetto che li dovrà collaborare nella realizzazione del sito.
mele

Ovviamente questi punti rappresentano solamente un punto di partenza per l’avvio di una attività on line e possono essere modificati in relazione agli obiettivi commerciali che si intendono perseguire.