Questo articolo si pone come obiettivo l’avvio di una discussione sul ruolo che le professioni intellettuali possono svolgere nell’attuale situazione italiana.
Infatti da molte parti si assiste ad una tutela delle proprie competenze e dei propri ruoli acquisiti, limitando in tal modo lo sviluppo delle stesse professioni e con esse anche del sistema Paese.

Uno degli esempi più calzanti riguarda l’avvio delle procedure di conciliazione, infatti si può osservare quotidianamente da parte di alcune categorie alla volontà di introdurre delle limitazioni nell’applicazione di tale procedura in maniera tale da ridurre l’impatto che essa potrebbe avere sul sistema giustizia civile, in Italia.

Tale aspetto si ricollega esattamente con le radicali trasformazioni che le professioni devono affrontare, anche in virtù dell’introduzione delle nuove tecnologie che stanno modificando radicalmente il modo di operare dei professionisti.

Pertanto è necessario che i professionisti approfittino delle opportunità offerte dalle nuove disposizioni per ampliare la propria offerta e modificare la loro mission.

In parte nel mio piccolo sto cercando di modificare l’attuale impostazione dello studio profesionale , utilizzando i diversi mezzi di comunicazione operanti quali i social network, i quali mi hanno offerto una notevole possibilità di crescita professionale, permettondomi di allacciare scambi culturali e professionali con diversi professionisti operanti in tutta Italia.

Proprio per consentire alle profesioni di approfondire tali argomentazioni è stato creato dal Dottore Gian Marco Boccanera, un gruppo operante su LINKEDIN sulla Conciliazione e Creatività, che si pone come obiettivo la crescita delle profesioni intellettuali, le quali possono rappresentare il motore portante della crescita italiana purchè superino quegli atteggiamenti egoistici in precedenza citati.

http://www.linkedin.com/groupItem?view=&gid=3529892&type=member&item=31713274&qid=09a3efa6-c869-4546-a6f3-77bbf23a7b08&goback=%2Egmp_3529892